Come nasce e che cosa è la Comunità di Pratica “Residenze Aperte”

Il COVID-19 ha rivelato la fragilità del sistema residenziale italiano in tutta la sua dimensione. Da appassionati di assistenza geriatrica, assieme ad operatori in prima linea nelle Marche, abbiamo compreso quanto possa essere importante avere uno spazio di condivisione delle esperienze e creazione della rete, per segnalare criticità, porre domande e favorire il trasferimento delle conoscenze, buone pratiche e esperienze.

Volevamo creare uno spazio dove far interagire gli operatori delle strutture ed i vari esperti con l’obiettivo di condividere e accrescere saperi e competenze. Quello che taluni definiscono “Comunità di Pratica” (CdP).

Obiettivo ed attività

Intendiamo rivolgerci agli operatori delle strutture per anziani, fornendo loro strumenti su come (ora) affrontare l’emergenza COVID-19 e (presto in futuro) gestire la struttura nella cosiddetta “Fase 2”.

All’interno della Comunità (in continuo aggiornamento), è possibile reperire documentazione liberamente utilizzabile su:

  • “Linee Guida e protocolli per l’assistenza”
  • “Formazione” di operatori sanitari/sociosanitari e volontari, basati sulle evidenze disponibili finora sul COVID-19, validati da professionisti sanitari.
  •  “Costituzione di Gruppi di Acquisto” e la “segnalazione TRUFFE” nell’acquisto dei DPI
  • “Aggiornamenti sulla ricerca ed il mercato”
  • “Finanziamenti e crowdfunding”: verranno segnalate opportunità di finanziamento. Ad esempio, Tech4Care sta finalizzando questi giorni una campagna di fund-raising che può essere gratuitamente utilizzata da ciascuna struttura attraverso strumenti e canali on-line. Le risorse raccolte tramite tali attività potrebbero contribuire a finanziare le attività straordinarie messe in atto dalle strutture per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
  • “Iniziative regionali”, con le informazioni sulle varie iniziative territoriali, suddivise per area di competenza.

Per facilitare l’uso della CdP è stato creato un gruppo Facebook al quale siete invitati ad iscrivervi al seguente link: https://www.facebook.com/groups/216818452940923/

Condizioni generali di utilizzo.

Si raccomanda a tutti gli utenti della Comunità di Pratica di rispettare la generale netiquette, mantenendo i toni della conversazione civili ed evitando spam sia nel forum della CdP, sa nel gruppo Facebook. In ogni caso, gli scopi della Comunità sono resi ben chiari, e si incoraggia dunque ogni utente ad evitare di trattare argomenti al di fuori del tema specifico su cui si incentra l’intera iniziativa. Ogni commento offensivo, inappropriato o classificabile come spam potrà essere rimosso dagli admin e dai moderatori delle rispettive pagine.

Ribadiamo la totale gratuità dell’iniziativa, non esitate a contattarci per chiarimenti ed idee. Nel caso vogliate essere cancellati dalla Comunità e non ricevere più email e comunicazioni, segnalatecelo pure in ogni momento scrivendo a questo indirizzo.

Notifications
Clear all

Comunità di Pratica

Comunità di Pratica operatori delle strutture nell'emergenza COVID-19
Ultimi post

Informazioni Generali

Codice di Condotta e informazioni generali sulla Comunità di Pratica

Discussioni: 1  |  Post: 1

Creato Gruppo Facebo...

Carlos Chiatti

GESTIONE DELLA STRUTTURA

Grazie anche alla collaborazione con AprireNetwork saranno caricati su questa sezione documenti per la gestione della struttura ai tempi del COVID-19. Presto queste informazioni saranno anche disponibili attraverso una App dedicata che consentirà anche di monitorare stress, burn-out e altri problemi derivanti dal lavorare in condizioni di emergenza.

Discussioni: 42  |  Post: 42

QuickGuide 24 : Tera...

Franco Bonfranceschi

GRUPPI DI ACQUISTO

In questa sezione si potranno trovare: - Proposte di strutture di aggregazione ordini (gruppo di acquisto); - Segnalazione di rivenditori affidabili e discussione sui prezzi dei beni e servizi acquistati; - Segnalazione di truffe recentemente capitate nell'acquisto di materiali per fronteggiare l'emergenza COVID-19.

Discussioni: 3  |  Post: 3

Finanziamenti Invita...

Carlos Chiatti

INIZIATIVE DI CROWDFUNDING

Tech4Care sta sviluppando un format di campagna di fund raising che potrà essere utilizzato gratuitamente da tutte le struttura attraverso strumenti e canali on-line. Le risorse raccolte tramite tali attività contribuiranno a finanziare le attività straordinarie messe in atto dalle strutture per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Discussioni: 0  |  Post: 0


Forum is empty

 

NOVITÀ DALLA RICERCA E IL MERCATO

Aggiorneremo continuamente questa sezione con tutte le news relative ai nuovi dispositivi medici per contrastare l'emergenza COVID-19

Discussioni: 9  |  Post: 9

Indicazioni riguarda...

Thomas Iosi

FORUM REGIONALI

In questa sezione sono presenti tutte le recenti novità del settore tra cui le comunicazioni della Rete degli Enti Gestori, i documenti ufficiali di Regione Marche e ASUR.

Discussioni: 46  |  Post: 47

Indirizzi Applicativ...

Franco Bonfranceschi

Share: