Notifications
Clear all

QuickGuide13- Indicazioni per l'igiene e il trattamento degli alimenti durante l'epidemia SARS-CoV-2  

  RSS
Franco Bonfranceschi
(@f-bonfranceschi)
Utenti Admin

CORONAVIRUS  FASE 2  : Dal Campo alla Tavola

Il post e la guida che potete scaricare nascono dalle abitudini e tradizioni legate al piacere di mangiare bene e di farlo insieme, ora stravolti da norme e ordinanze che dobbiamo necessariamente rispettare anche in prossimità della FASE 2 .

Ultimamente abbiamo fatto spesa ordinandola, passando a ritirarla o aspettandone la consegna. Abbiamo dovuto certificare lo spostamento verso l’esercizio commerciale e all’interno del negozio non sempre è stato chiaro il comportamento da tenere per i clienti e gli esercenti.

Il  SARS-CoV-2 ( Severe Acute  Respiratory Syndrome - Corona Virus 2 ) si diffonde per contagio inter-umano e non vi sono evidenze di trasmissione associate agli alimenti, agli operatori del settore alimentare (OSA) e agli imballaggi. La sicurezza nel quadro normativo europeo è garantita da un approccio combinato di prevenzione e controllo che abbraccia le filiere agroalimentari “dal campo alla tavola”.

In questo periodo di restrizione domiciliare, abbiamo valorizzato il tempo dedicandoci e improvvisandoci “ Chef Stellati “; abbiamo fatto  pane, pizza, pasta e dolci e condiviso ricette .

Nel corso dell’epidemia di COVID-19 e da domani in FASE 2, torneremo man mano a fare la spesa normalmente .

Diventa fondamentale tutelare l’igiene degli alimenti con azioni aggiuntive per circoscrivere il rischio generato dalla presenza di soggetti potenzialmente infetti in ambienti destinati alla produzione, commercializzazione, lavorazione, acquisto e consumo .

La guida è destinata a tutti noi, in particolare agli operatori del settore alimentare e agli operatori assistenziali.

Questa discussione è stata modificata 1 anno fa da Thomas Iosi
Quota
Postato : 03/05/2020 8:02 am
Topic Tags
Share: