Notifications
Clear all

QuickGuide#11 Checklist Tampone Covid Oro Naso Faringeo  

  RSS
Franco Bonfranceschi
(@f-bonfranceschi)
Utenti Admin

Tampone Oro  Naso Faringeo Screening Covid-19

Nel contesto dell’attuale Emergenza e nello scenario futuro, il monitoraggio attraverso i test di screening per la diagnosi di Covid-19 potrebbe allargarsi all’intera popolazione

L’agente eziologico della malattia COVID-19 è stato ritrovato in vari distretti delle vie respiratorie superiori e inferiori come faringe, rinofaringe, espettorato e fluido bronchiale.

La diagnosi di laboratorio di SARS-CoV-2 in un caso sospetto necessita di una corretta esecuzione, trasporto e conservazione del campione e di attenta ricerca attraverso metodiche molecolari sensibili e specifiche.

Il tampone  deve essere eseguito solo da personale addestrato e specializzato a garanzia della procedura per evitare sia la contaminazione del campione che la raccolta parziale del tratto più esterno delle fosse nasali.

La procedura scorretta vanifica il risultato del test molecolare.

Da professionisti del settore, pur noto che il tampone eseguito in pochi secondi ha invasività minima e genera poco fastidio nel punto di contatto, sappiamo quanto sia complicato effettuare questa manovra negli anziani non collaboranti e in alcuni bambini.

La guida che abbiamo redatto e che potete scaricare è utile soprattutto al personale medico, infermieristico e qualificato a cui viene richiesto di effettuare il prelievo attraverso tampone oro-naso-faringeo e a tutti come informazione.

Questa discussione è stata modificata 1 anno fa da Carlos Chiatti
Quota
Postato : 30/04/2020 2:31 pm
Topic Tags
Share: